SCUOLA INFANZIA ALBANELLA: SAAA88701X SCUOLA INFANZAI BORGO SAN CESAREO: SAAA887032
PREMESSA:Le due Scuole,dedicate ai bambini in età della prescolarità obbligatoria, sono ubicate una ad Albanella (polo scolastico di albanella ) ed una a Borgo San Cesareo (polo scolastico di Matinella). Entrambe sono ubicate in un ambiente tranquillo, ricco di aria pulita, ove facilmente è possibile avere anche contatto con la natura circostante
FINALITA’ DEI DUE PLESSI DI SCUOLA DELL'INFANZIA :
utilizzare prioritariamente il gioco per avviare i bambini a conoscere, a capire e a decodificare la realtà che li circonda e ad acquisire le specifiche competenze adeguate all'età e propedeutiche alla scuola primaria.
IDENTIKIT DELLE DUE SCUOLE
La vita nelle nostre Scuola è……….
- Felice perché si …………ride;
- Facile perché si ………..fanno cose semplici;
- Ricca perché le esperienze di “ vita e di conoscenza “ sono tante.
L’ENTRATA A SCUOLA…………….IL NOSTRO BIGLIETTO DA VISITA
Entrando nelle nostre Scuole si può capire che: ci sono le aule che accolgono i bambini distribuiti soprattutto ed ove possibile omogeneamente per età ( 3-4-5 anni )
L’aula è il luogo dove i bambini:
- cercano uno spazio per vivere bene;
- creano relazioni con i coetanei;
- orientano la loro curiosità verso il fare.
C’è lo “ spazio di vita “ dei bambini perché intenzionalmente strutturato. Infatti, c’è uno spazio organizzato per:
- la psico – motricità;
- cantare e ballare;
- leggere e raccontarsi;
- giocare con i burattini;
- i travestimenti;
- il gioco scientifico;
- l’informatica;
- avvicinarsi ai sistemi simbolici culturali ( lettere e numeri );
- Il giardino/l'atrio per conoscere e sperimentare il gioco dell’imparare;
- Identificarsi in ruoli diversi ( angolo della cucina – delle bambole ecc.)
NELLE NOSTRE SCUOLE CI SONO:
Arredamenti : in gran parte adeguati ai bambini che frequentano
Materiali per: giocare, ricercare, imparare, scoprire, fare, inventare ecc. ( sussidi - facile consumo – recupero );
Giochi per: stare con gli altri, muoversi, divertirsi, sorridere ecc. ( sussidi e recupero).
IL TEMPO NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA
Le nostre Scuole funzionano così:
- dal mese di Settembre fino alla metà del mese di Ottobre, per 6 giorni settimanali con il solo turno antimeridiano ( 8.00 – 13.00 );
- dalla metà del mese di Ottobre fino al mese di Maggio per 5 giorni settimanali con i turni
antimeridiano e pomeridiano ( 8.00 – 16.00 );
- nel mese di Giugno per 5 giorni settimanali con il solo turno antimeridiano (8.00 – 13.00)
Nelle nostre Scuole c’è il tempo per : divertirsi, svestirsi, mangiare, preparare, organizzare, costruire, sognare, giocare, riordinare ecc.
MAESTRE INSIEME ………………
Il team docente è costituito da:
- DUE DOCENTI PER OGNI SEZIONE(N^8 San Cesareo -n^6 Albanella)
- DOCENTI DI SOSTEGNO CON RAPPORTO UNO AD UNO O UNO A DUE A SECONDA DELLA
GRAVITA' DEL HANDICAP DEI BIMBI ISCRITTI OGNI ANNO
- UN DOCENTE DI RELIGIONE CHE LAVORA SU ENTRAMBI I PLESSI
ORARIO DI SERVIZIO:
Turno antimeridiano : 8.00 – 13-00 per 25h settimanali su 5 giorni e anche su 6 giorni in quanto, in quest’ultimo caso, è previsto 1 giorno, a turno, di riposo.
Turno pomeridiano : 11.00 – 16.00.
L’organizzazione modulare del team è pensata per un uso efficiente delle risorse umane e, di conseguenza, i docenti lavorano in collaborazione e con la condizione di con titolarità e corresponsabilità, mettendo a diposizione le proprie competenze e pre - disposizioni.
Infatti, c’è chi lavora:
- sull’ambito logico - matematico;
- sull’ambito espressivo – linguistico;
- sull’aspetto pratico – manipolativo;
- nel giardinaggio;
- chi si relaziona con le famiglie ed il territorio;
- sulla psico- motricità;
- chi coordina l’organizzazione del plesso.
Nella nostra Scuola si sente e si ascolta la voce dei bambine e delle maestre.
L’INCONTRO DEI BAMBINI CON LA CONOSCENZA
La qualità dell’insegnamento si muove tra:
- MEDIAZIONE CULTURALE
- ORGANIZZAZIONE INTENZIONALE DEL CONTESTO SCOLASTICO
- OCULATA SCELTA METODOLOGICA( gioco – ricerca- vita di relazione);
- FLESSIBILITA’ E POLIEDRICITA’ DI CONTENUTI.
Per favorire:
L’AVVICINAMENTO AI SISTEMI SIMBOLICO – CULTURALI
L’APPRENDIMENTO E QUINDI LA CONOSCENZA ( alfabetizzazione culturale).
Il piano di lavoro viene progettato come “ work in progress” e si sviluppa, in itinere, attraverso una serie di Unità per l’apprendimento .
La scelta degli O. F. G. - O. F. S. – O. G. A. – O. S. A. è finalizzata la raggiungimento dei Traguardi di sviluppo, relativi ai 4 CAMPI D’ESPERIENZA, previsti dalle INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO
Nel registro di sezione vengono indicate tutte le attività svolte giorno per giorno, le verifiche e le osservazioni occasionali e sistematiche.
Il tutto è costruito tenendo presente la logica e la sinergia tra Piano di lavoro – attività svolte – documentazione.
Per ogni bambino è previsto un raccoglitore ad anelli all’interno del quale vengono inseriti:
- I lavori cartacei dei bambini;
- Le schede di verifica delle competenze;
- I laboratori attivati con le specifiche attività.
LABORATORI ATTIVATI NELLE ORE CURRICULARI
Nella Scuola sono in atto:
IL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE a cui partecipano solo i bambini di 5 anni organizzato
dall’insegnante di S. Primaria esperta in madre lingua ( 40ore annuali);
LABORATORIO DELLA MANIPOLAZIONE a cui partecipano tutti i bambini attraverso l’organizzazione di
gruppi eterogenei ( 1 volta a settimana ).
DOCUMENTAZIONE ALUNNI
Per informare le famiglie e i docenti dell’ordine di Scuola successivo è prevista, per ogni alunno, la seguente documentazione:
- Scheda di osservazione – valutazione, per ogni fascia d’età , redatta dal nucleo di valutazione, in cui sono indicati i traguardi di sviluppo che i bambini dovrebbero raggiungere in rapporto ad ogni campo d’esperienza. Viene fatta visionare alle famiglie al termine del 1° e del 2° quadrimestre (vedi allegato n.1 );
- Scheda di certificazione delle competenze, per i soli bambini di 5 anni, in cui sono indicati i livelli raggiunti in rapporto ai traguardi indicati per ogni Campo d’esperienza ( vedi allegato n.2 )
- Scheda di indagine per individuare eventuali D. S. A. relativamente allo sviluppo logico – matematico ed espressivo.
Tale documentazione è conservata nel FASCICOLO PERSONALE ALUNNO
INCONTRI DOCENTI E SCUOLA – FAMIGLIA
Ogni bimestre sono previsti:
- Incontri intersezione docenti;
- Incontri intersezione docenti e rappresentanti genitori ;
- Incontri Scuola – Famiglia.
VERSO LA SCUOLA PRIMARIA : PROGETTO CONTINUITA’ VERTICALE
OGNI ANNO SCOLASTICO TALE PROGETTO PREVEDE :
Incontro docenti anni ponte;
- Organizzazione attività per incontri alunni anni ponte;
- Costruzione del curricolo verticale ambito logico – matematico;
- Passaggio documentazione ai docenti della S. P. che prevede : piano di lavoro ambito logico – matematico- traguardi raggiunti –schede di osservazione – valutazione – scheda della certificazione delle competenze;
Osservazioni occasionali e sistematiche.
PERCORSO CONTINUITA’ ORIZZONTALE ( SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO )
Tale percorso permetterà ogni anno la realizzazione, insieme agli alunni , particolari manifestazioni da presentare all'utenza :
In occasione delle festività religiose(Natale-Pasqua).
Per particolari ricorrenze(es. festa della mamma /del papà o ricorrenze civili di particolare importanza.
Per la conclusione dell'anno scolastico (a quest'ultime saranno coinvolti solo gli alunni di anni cinque per
far anche salutare la scuolache li ha accolti e seguiti per tre anni ed aprire un immaginario ponte con la
scuola primaria che li accoglierà).
Sono poi previste ogni anno visite territoriali esterne ,sia a piedi che con i pullmini comunali, per dare loro esperienze dirette di particolari attività che si svolgono nell'ambiente circostante la scuola (es. Visita al mulino Giardullo)
NOTIZIE PER CHI VIENE A TROVARCI
- Colloqui;
- Modulistica;
- Incontri;
- Lavori dei bambini;
- Uscite;
- Manifestazioni;
Dialoghi Scuola – Famiglia per chiedere ( notizie, informazioni, ascolto e comprensione ) e per assicurare (attenzione, formazione e chiari punti di riferimento).